Labo Net

 

LABONET – FOLIGNO

LABORATORI TERRITORIALI PER L’OCCUPABILITA’

Presso sede ITS Umbria Academy e scuole sec. II grado di Foligno

 

“Una bellissima opportunità di formazione per le  competenze digitali”

 

Cos’è LaboNet:

è un moderno fab-lab realizzato per la rete delle scuole del territorio, (capofila ITT Leonardo da Vinci di Foligno), con postazioni Apple e Microsoft adibito alla progettazione grafica, design, progettazione CAD-CAM industriale, modellazione 3D per l’Additive Manufacturing, simulazione di sistemi CNC, prototipazione, PLC ed in generale uso di sistemi smart.

LaboNet offre inoltre servizi di videoconferenza, laboratorio linguistico, stampa 3D, scansione laser e stampa su tessuti tramite plotter.

Il Laboratorio territoriale LABONET è stato finanziato nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale ed è stato realizzato dalle istituzioni scolastiche umbre costituite in apposita rete. La scuola capofila della rete è l’  ITT Leonardo Da Vinci Foligno. La Fondazione ITS Umbria ha partecipato al Progetto, in qualità di Partner, conferendo il proprio cofinanziamento. LABONET si trova logisticamente inglobato nella più ampia area laboratoriale in cui ITS Umbria ha realizzato il laboratorio tecnologico LABOMEC.

Dotazioni:

Computer fissi 18 Apple + 16 Dell; Computer notebook 2; Plotter Rolland per stampa su particolari carte e tessuti; Pressa a caldo per la deposizione di film cartacei su tessuto; Stampanti 2; Schermi video 2; Stampante 3D Stratasys F170; Server; Sistema Labview hardware e software;

Sistema di programmazione PLC ( 26 ambienti di programmazione e debug-collaudo); Sistema di modellazione aptico (Geomagic Freeform plus); Stampante 3D a resina (Creality Halot Sky con sistema di post curing); Scanner 3D iREAL (Scanner 3D a luce strutturata)

 

Dove si trova: sede principale a Foligno – via A. Vici n.28 – zona industriale Paciana presso sede ITS Umbria Academy- Labomec

 

MICROLABORATORI DIFFUSI

presso le scuole sec. II grado Foligno

Nell’ anno scolastico 2022- 2023 il progetto viene completato con  allestimento di  5 “microlaboratori” tematici su sedi diffuse all’interno delle 5 scuole secondarie di II grado del Comune di Foligno dedicati ad aree tematiche specifiche, in cui le scuole sono specializzate, in coerenza con il proprio PTOF e in relazione in particolare alle esigenze dell’ alternanza scuola-lavoro, della formazione tecnico-pratica per il recupero delle competenze e per la motivazione degli studenti in età scolare, obiettivi previsti dal progetto stesso. L’ idea di fondo è  di  implementare con una struttura più flessibile un circuito di interesse con un maggior impatto e coinvolgimento  per alcune fasce di età in diretto contatto con le istituzioni scolastiche.

Le scuole sono  tutte situate al centro della città,  vicine di pochi metri l’ una dall’ altra e distanti  dal laboratorio Labonet situato presso ITS Umbria Academy che si trova in Via A. Vici  di  soli 4 chilometri, rappresentano satelliti attivi di formazione e orientamento ll’ interno del polo territoriale della città.

 

MICOROLABORATORIO  “MECCATRONICA 4.0”

presso   Istituto Tecnico Tecnologico “L. Da Vinci”

 

MICROLABORATORIO “GRAFICLAB”

presso  Liceo Scientifico e Liceo artistico “ G. Marconi”

 

MICROLABORATORIO “LINGUISTICO MULTIMEDIALE LABOling”

presso  Liceo Classico e Linguistico “ F. Frezzi-B. Angela”

 

MICROLABORATORIO “ROBOTICA EDUCATIVA”

presso Istituto Professionale “ Orfini”

 

MICROLABORATORIO “TECH ECONOMY”

presso  Istituto Tecnico Economico “F. Scarpellini”

 

Progetto-Labonet.pdf

×

regolamento-Labonet.pdf

×

LABOnet-ITT-Da-Vinci.pdf

×

LABOnet-ITS.pdf

×

LABOnet-ITT-Scarpellini.pdf

×

LABOnet-liceo-classico-Frezzi.pdf

×

LABOnet-Liceo-Marconi.pdf

×