Seleziona una pagina

Noi studenti della classe 3I del corso CAT stiamo partecipando, insieme al prof. Petroni, ad un contest indetto da COREPLA (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) volto a sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo della scuola sul tema della corretta gestione dei rifiuti da imballaggi in plastica.

Quest’anno COREPLA si è rivolto alle scuole di quattro Regioni (Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria) proponendo una sfida articolata in tre “missioni”.

La prima missione è stata un quiz sulla conoscenza di materiale informativo fornitoci da COREPLA. La seconda missione ha previsto l’ideazione di un meme virale per comunicare al pubblico il nostro messaggio educativo in modo ironico. La terza missione è consistita invece nella realizzazione di un videotelling: la nostra proposta di riflessione è stata così affidata ad una narrazione visiva.

Ci siamo impegnati molto nel portare a termine ciascuna missione, sempre motivati dall’idea di aver ricevuto, grazie al contest, un’ottima occasione per sollecitare le persone ad agire in merito all’attuale urgente sfida della gestione consapevole dei rifiuti plastici.

Certi che vorrete visionare i nostri artefatti e fiduciosi che possiate apprezzarne il messaggio e lo stile, vi invitiamo a sostenerci con il vostro voto. Infatti, mentre il meme è stato già votato dalla giuria COREPLA – collocandosi quarto in graduatoria – il videotelling sarà valutato al 50% da una giuria popolare e al 50% dalla giuria COREPLA.

Hai apprezzato il nostro cortometraggio? (link in calce per vederlo)

Vuoi sostenerci in quest’ultima sfida?

Allora entra a far parte della giuria popolare ed esprimi il tuo voto! Per farlo compila il form di cui al secondo link sotto ed entra nell’area riservata alla giuria popolare. Potrai così anche consultare i videotelling presentati da tutte le scuole in concorso. Votaci e contribuisci ad eleggerci scuola vincitrice per la Regione Umbria! Potrai esprimere fino ad un massimo di 5 voti, votando anche per altre Regioni e grado di scuola (partecipano infatti – in altra graduatoria – anche le scuole secondarie di primo grado). Noi, ovviamente, contiamo su di te!

Per votare hai tempo fino al 19 aprile.

Grazie per il tuo contributo e per aver compreso l’importanza del riciclo della plastica.