Seleziona una pagina

Regolamento uso tecnologie ICT

 

 

Uso dei dispositivi della scuola

La scuola possiede vari dispositivi informatici a disposizione degli studenti e del personale. Il rispetto per tale materiale permette una soddisfacente e duratura esperienza.

  1. L’accesso degli alunni ai dispositivi informatici (computer fissi e portatili, tablet, smart tv) della scuola è consentito solo se accompagnati o autorizzati dal docente, il quale si accerterà che l’utilizzo di questi sia in linea con principi didattici.
  2. Nel momento in cui si inizia ad usare il dispositivo, nel caso in cui si riscontrasse un malfunzionamento o presenza di materiale inopportuno, comunicarlo immediatamente al responsabile.
  3. Periodicamente verrà verificato il materiale presente (come software, video, immagini, testi, cronologia) nei dispositivi scolastici per assicurare il corretto utilizzo.
  4. Per mantenere fruibili i dispositivi nel tempo, la rimozione di software e files in genere nonché la modifica delle impostazioni del dispositivo (sfondo del desktop, screensaver, …) e l’inserimento di nuovo software e files in genere è consentita solo col consenso esplicito del docente.
  5. In caso di danneggiamento fisico dei dispositivi agli studenti saranno comminate sanzioni amministrative, pecuniarie; in qualunque caso di danneggiamento (hardware o software) le sanzioni potranno essere anche disciplinari.

 

Accesso alle rete Internet

I nostri giorni sono permeati dell’uso di documenti on line pubblicati da chiunque, da social network sui quali un’alta percentuale di cittadini dedica molta attenzione. Acquisire un uso consapevole e mirato della rete è necessario per avere domani adulti che su questo hanno sviluppato senso critico e uso intelligente.

  1. Utilizzando le tecnologie più appropriate la scuola adotterà nei confronti degli alunni i mezzi atti a:
    • limitare l’accesso ad Internet ai soli siti istituzionali quando non in attività didattica dedicata;
    • consentire l’accesso per un delimitato periodo di tempo alla rete quando presente una esplicita richiesta del docente;
    • bloccare quei siti ritenuti non adeguati.
  2. Gli insegnanti hanno la responsabilità di guidare gli studenti nelle attività on line e di stabilire obiettivi chiari per un uso consapevole di Internet, evidenziando le opportunità e i rischi connessi all’uso delle reti.
  3. I docenti verificheranno che gli studenti non eseguano ricerche con parole chiave inappropriate.
  4. La scuola metterà in atto tutte le azioni necessarie per garantire agli studenti l’accesso alla documentazione cercata, anche se non è possibile assicurare una navigazione totalmente priva di rischi.
  5. La scuola non può farsi carico della responsabilità per il materiale trovato su Internet e per eventuali conseguenze causate dall’accesso accidentale a siti illeciti.
  6. In caso di abuso da parte degli studenti nell’uso di Internet, fatte salve ulteriori conseguenze di natura penale e/o civile, si subiranno sanzioni disciplinari.

 

Strategie della scuola per garantire la sicurezza

La condivisione di materiale on line è attività che viene svolta in moltissimi ambienti professionali e ludici. La scelta della piattaforma più adatta, la scelta di quale documento è bene pubblicare è di protezione e di esempio per gli studenti.

Pertanto :

  1. Verificare l’affidabilità del fornitore del servizio online.
  2. Scegliere i soli servizi compatibili con la politica educativa della scuola.
  3. Scegliere i servizi che consentono l’utilizzo di dati in formato aperto o almeno permettono la portabilità di questi.
  4. Verificare dove risiederanno, concretamente, i dati prima di caricarli sul cloud.
  5. Porre attenzione alle clausole contrattuali prima di usare il servizio.
  6. Formare adeguatamente gli studenti
  7. Esigere ed adottare opportune cautele per tutelare la confidenzialità dei dati.
  8. Inserire nel cloud solo dati selezionati.

 

Pubblicazione di materiale

  • La scuola usa documentare aspetti della vita scolastica anche mediante le immagini prodotte attraverso fotografie o video di eventi come ad esempio attività di alternanza, progetti, seminari, foto di classe, laboratori teatrali, orientamento….. Tali immagini vengono considerate dati personali. Non vi è dubbio che in questi casi ricorra la funzione istituzionale; infatti la documentazione delle iniziative riproducenti momenti di vita scolastica corrisponde a finalità educativa, didattica e formativa.
  • Tutto il materiale audio, video e fotografico ottenuto appartiene alla scuola in quanto realizzato nell’ambito del rapporto di lavoro anche con riferimento al connesso diritto alla riproduzione. La scuola, pertanto, vanta il diritto esclusivo sul materiale prodotto.
  • Il materiale suddetto potrà essere usato per comunicare : su manifesti/ locandine , sul sito istituzionale, su facebook dell’ITT , a mezzo stampa o televisione, per progetti europei e non , alle aziende /associazioni collaboranti a vario titolo con la scuola.
  • Alle famiglie verrà fornita una informazione adeguata sull’uso che si vuole fare delle eventuali foto/immagini/ registrazioni pubblicate e quindi verrà chiesto di esprimere il libero consenso al trattamento del materiale.
  • Il personale preposto alla gestione delle pagine del sito della scuola avrà la responsabilità di garantire che il contenuto pubblicato sia accurato e appropriato.
  • La scuola detiene i diritti d’autore dei propri documenti che si trovano sul sito o di quei documenti per i quali è stato chiesto ed ottenuto il permesso dall’autore proprietario.