INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Informatica e Telecomunicazioni

Acquisirai competenze per sviluppare App su computer e smartphone, anche di rete.

Cos'è

Informatica e Telecomunicazioni

Il Corso di “Informatica e Telecomunicazioni” mira a formare professionisti esperti nei settori dei sistemi informatici, dell’elaborazione dati, delle tecnologie web, delle reti e della sicurezza informatica. Durante il percorso gli studenti acquisiranno una solida base di conoscenze teoriche, applicandole attraverso attività laboratoriali volte a  sviluppare abilità logiche.

Il “Perito in Informatica e Telecomunicazioni” avrà competenze che spaziano dall’architettura dei computer, creazione di applicazioni per l’elaborazione dati fino alla progettazione di reti di computer.

Post diploma, questa preparazione può essere approfondita ulteriormente attraverso percorsi Universitari in ambito scientifico o tramite l’ITS Umbria Academy con indirizzo digitale. In alternativa, i periti Informatici possono inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, dove la richiesta di competenze innovative è in continua crescita, con opportunità in settori come IT, consulenza informatica, enti pubblici e privati e ricerca.

Il percorso formativo è progettato per favorire lo sviluppo della capacità di collaborazione e interazione efficace in un team di lavoro attraverso:

  • Sviluppo e manutenzione del software: con l’uso dei laboratori gli studenti acquisiranno competenze di programmazione, utilizzando linguaggi come Java, Javascript, PHP e gli ambienti di sviluppo di riferimento del settore. Il web design è particolarmente enfatizzato, con un focus sullo sviluppo di web app;
  • Gestione di sistemi informativi e basi di dati: attraverso metodologie standardizzate di progettazione, gli studenti acquisiranno esperienza nell’interazione con Database MySQL tramite SQL e nell’integrazione di database nei propri programmi;
  • Progettazione e configurazione di reti informatiche: lo studio dei protocolli e degli algoritmi di comunicazione e sicurezza di Internet consentirà una progettazione ottimale delle reti, con la capacità di configurare le apparecchiature di comunicazione. Gli studenti utilizzeranno strumenti come il simulatore di Cisco Systems;
  • Capacità di problem-solving: con un approccio laboratoriale, ogni studente sarà costantemente sfidato a risolvere problemi utilizzando le competenze acquisite e le nuove conoscenze fornite dai docenti.

 

Cyber Security e Web App

Il progressivo aumento dei dispositivi coinvolti nell’erogazione dei servizi, a seguito sia dell’introduzione delle IoT (Internet of things) che dall’uso sempre più massivo dei social network, ha portato alla necessità di considerare prioritari gli aspetti di sicurezza dei dispositivi stessi. In questo contesto la cyber security è dunque legata alla sicurezza e alla protezione contro le minacce informatiche.

L’obiettivo quindi dell’Istituto è quello di rispondere alla crescente esigenza di formazione di specialisti dotati di competenze tecnologiche di impatto innovativo negli ambiti della sicurezza e affidabilità nelle reti di comunicazione, nei sistemi, nell’hardware e nel software, e negli aspetti della sicurezza legati ai linguaggi di programmazione e alle Applicazioni web.

Alla fine del percorso si maturerà la consapevolezza che la cyber security non è fatta di sole misure tecniche di base come installare un antivirus o segmentare una rete con un firewall, in quanto queste sono solo atti finali di un processo molto più articolato che si focalizzerà anche sull’analisi dei punti deboli di un sistema informatico.

 

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

 

MATERIE DI STUDIO ORE SETTIMANALI
Classe 
Lingua Italiana   4   4  4  4  4
Storia   2   2  2  2  2
Geografia   1
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Matematica e complementi di matematica   4   4  4  4  3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternativa 1 1 1 1 1
Diritto ed Economia   2   2
Scienze della Terra e Biologia   2   2
Scienze Integrate (Fisica) 3(1) 3(1)
Scienze Integrate (Chimica) 3(1) 3(1)
Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica 3(1) 3(1)
Tecnologie Informatiche 3(2)
Scienze e Tecnologie Applicate*   3(1)
Informatica  6(3)  6(3)  6(3)
Sistemi e Reti  4(2)  4(2)  4(2)
Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni  3(1)  3(2)  4(2)
Gestione, Progetto, Organizzazione Impresa  3
Telecomunicazioni  3(2)  3(2)
Totale ore settimanali 32 33 32 32 32
Totale ore di laboratorio con (ITP) 5 4 8 9 9