COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometri)

Acquisirai competenze nell’ambito della progettazione edilizia, nella gestione sostenibile dell’ambiente e dello sviluppo del territorio.

Cos'è

Costruzione Ambiente Territorio

L’indirizzo “Costruzioni Ambiente Territorio” è il percorso di scuola superiore di secondo grado che corrisponde alla ex scuola per Geometri. È stato introdotto con l’obiettivo di preparare gli studenti a intraprendere una carriera nel settore dell’edilizia e nei campi connessi alla gestione dell’ambiente e del territorio.

Gli studenti che scelgono questo indirizzo hanno l’opportunità di sviluppare una vasta gamma di competenze e conoscenze. Alcune delle materie chiave incluse in questo percorso di studio comprendono la progettazione edilizia, il calcolo strutturale, il rilievo topografico, la gestione dei cantieri e la valutazione immobiliare. Inoltre, con l’evolversi della tecnologia, le competenze tradizionali sono state affiancate da applicazioni innovative che includono la progettazione digitale, la modellazione 2D/3D, il rendering e la realtà virtuale.

L’indirizzo dispone di laboratori attrezzati con 40 postazioni desktop con PC altamente performanti, software di progettazione edilizia, dispositivi di realtà virtuale e strumenti topografici di ultima generazione.

A questo si affianca l’opportunità che offre agli studenti di applicare le loro conoscenze in modo pratico attraverso stages negli studi tecnici, progetti di gruppo specialistici e visite nei cantieri edili. Queste esperienze forniscono un’ottima opportunità per sperimentare quanto appreso in classe e sviluppare competenze pratiche.

 

 

Le possibilità di carriera per chi completa questo indirizzo sono molteplici. La naturale uscita porta all’esercizio della professione di geometra negli studi tecnici privati, nelle amministrazioni pubbliche o presso aziende che operano nel settore dell’edilizia. Inoltre, c’è la possibilità di proseguire gli studi iscrivendosi ai corsi di laurea in ingegneria civile, architettura o affini.

Pertanto l’indirizzo di studio “Costruzioni Ambiente Territorio” offre una solida base di conoscenze e competenze per coloro che sono interessati ad applicarsi nell’ambito della progettazione edilizia, nella gestione sostenibile dell’ambiente e ad influenzare il futuro sviluppo del territorio. È una scelta educativa che può aprire molte porte in un settore in continua crescita e cambiamento.

 

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

 

MATERIE DI STUDIO ORE SETTIMANALI
Classe 
Lingua Italiana   4   4  4  4  4
Storia   2   2  2  2  2
Geografia   1
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Matematica e complementi di matematica   4   4  4  4  3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternativa 1 1 1 1 1
Diritto ed Economia   2   2
Scienze della Terra e Biologia   2   2
Scienze Integrate (Fisica) 3(1) 3(1)
Scienze Integrate (Chimica) 3(1) 3(1)
Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica 3(1) 3(1)
Tecnologie Informatiche 3(2)
Scienze e Tecnologie Applicate   3(1)
Progettazione, costruzione e impianti  6(4)  5(4)  6(4)
Topografia  4(3)  4(3)  4(3)
Geopedologia, economia ed estimo    3  4(1)  4(1)
Gestione del cantiere e sicurezza degli ambienti di lavoro 2 2 2
Progettazione digitale, modellazione 2D/3D, rendering  1(1)  1(1) 1(1)
Totale ore settimanali 32 33 32 32 32
Totale ore di laboratorio con (ITP) 5 4 8 9 9