TEST CENTER

ICDL AICA

L’ICDL, acronimo di “International Computer Driving License,” è un certificato internazionale che attesta la competenza nel campo dell’informatica e delle tecnologie dell’informazione. Questo programma di certificazione è stato sviluppato per aiutare le persone a dimostrare la propria Alfabetizzazione Digitale.

Il nostro istituto è TEST CENTER ICDL AICA in cui si potrà conseguire l’attestato “ICDL FULL STANDARD”

La certificazione “Full Standard” è riconosciuta da Accredia e per conseguirla bisogna:

  • comprare la Skill Card, valida per sempre e per sostenere anche altri esami AICA;
  • acquistare, di volta in volta, uno o più esami;
  • sostenere, in totale, 7 singoli esami (gli esami si possono svolgere al massimo nell’arco di 5 anni e non necessariamente nell’ordine come in tabella).

Nella tabella sotto riportata vi è anche lo schema delle singole certificazioni intermedie ottenibili per gruppi di esami, in attesa di conseguire la “FULL STANDARD”:

I costi da affrontare sono elencati nelle seguenti tabelle:

Affinché la certificazione rimanga valida è necessario rinnovarla sostenendo un esame ogni 5 anni. L’esame è l’ICDL Full Standard Update con domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione.

Anche Il certificato rilasciato a seguito dell’esame di rinnovo avrà validità di 5 anni, e conterrà la data di emissione, data del primo certificato conseguito, data di rinnovo, data dell’ultimo rinnovo, data di scadenza, data di scadenza aggiornata.

Esame composto da 70 domande e di durata 120 minuti. Costo esame:

Coloro i quali sono già in possesso di un attestato ECDL CORE possono rinnovarlo sostenendo l’esame di ECDL CORE UPDATE:

I candidati che non hanno ancora completato l’iter di certificazione, che deve concludersi entro 5 anni dalla data del primo esame superato, hanno la possibilità con l’Update modulare, di aggiornare gli eventuali moduli scaduti.

Ad esempio se un candidato ha l’esame Spreasdheets scaduto può essere iscritto a “Spreasdsheets Update”. Come è composto l’esame Update modulare?

  • Numero di domande: 10
  • Durata max: 20 minuti

Ulteriori informazioni riguardo agli aggiornamenti: https://www.icdl.it/icdl-full-standard-update

Con l’acquisto della Skill Card si potrà creare un proprio account al sito aicanet.it e da questo si potranno verificare esami sostenuti.

Con l’acquisto di ogni esame si avrà un codice MI CERTIFICO da utilizzare sul portale https://www.aicadigitalacademy.it/aica_academy/ (profilo differente dal precedente link) per accedere ai video tutorial e materiale per prepararsi all’esame.

Per attivare il codice “MiCertifico”, una volta registrati al sito, bisogna cliccare sulla Dashboard. Successivamente, inserire il codice nella barra laterale dove c’è scritto “attiva codice”. Selezionare il corso da seguire dal menù.

Prossime sessioni di esame:

  • 07/02/2024 15:00 (sessione da più ore per richiesta svolgimento 3 esami in unica data)
  • 20/03/2024 15:00 (sessione da più ore per richiesta svolgimento 4 esami in unica data)
  • 16/04/2024 14:30
  • 21/05/2024 14:30
  • 18/06/2024 10:00

Le sessioni di esami Standard hanno durata 45 minuti che aumenteranno di un po’ per le varie procedure burocratiche.

L’esame verrà svolto presso un nostro laboratorio con piattaforma online che rileva il movimento del mouse e se si esce da questa schermata, l’esame verrà invalidato automaticamente da Sistema. I supervisori e responsabile non potranno aiutare i candidati. Ogni esame potrà essere soggetto ad ispezione a sorpresa da parte di AICA.

 

Per raccogliere le adesioni relative agli acquisti, chi fosse interessato è pregato di compilare i moduli ai link seguenti:

 

Acquistata la Skill Card, si procede all’acquisto dell’esame scelto almeno 15gg prima della sessione.

Per prenotare l’esame in una determinata data (es. Sono Tizio Caio, il numero mia skill card è ____, voglio iscrivermi all’esame “Online Essential” per la data del 7/2/2024) o qualora vi siano esigenze di voler sostenere più esami in una singola data, scrivere a: mariacurcio@ittfoligno.it

La certificazione ha validità di punteggio per concorsi pubblici e domande personale ATA.

Chi ha conseguito la certificazione ICDL Base potrà agevolmente conseguire ICDL Full Standard superando solo 3 moduli: ICDL Cyber Security, ICDL Online Collaboration e ICDL Presentation.

I possessori del certificato ICDL IT-Security o ICDL Cyber Security possono completare gli esami mancanti e ottenere la ICDL Full Standard con la Skills Card in loro possesso.

Chi possiede ECDL Core può aggiornare le competenze e ottenere ICDL Full Standard. Tale aggiornamento varia in base al sillabus in vigore al momento in cui ha conseguito la certificazione. In particolare:

ECDL Core con syllabus 2.0, 3.0 o 4.0, è necessario sostenere l’esame ECDL Core Update 6.0 e poi due esami aggiuntivi (Cyber Security e Online Collaboration) per ottenere la certificazione ICDL Full Standard.

ECDL Core con syllabus 5.0 (esami a partire dal 2010), potrà acquistare una nuova skills card e chiedere la conversione degli esami da ECDL Core a ICDL e successivamente, aggiungendo ulteriori 2 esami (Cyber Security e Online Collaboration), potrà conseguire la certificazione ICDL Full Standard

 


 

Per gli studenti del triennio (ITT da Vinci):

  • al conseguimento degli esami nr 1, 2, 3, 4 si potrà richiedere la certificazione “ICDL BASE” da presentare in segreteria e al vs coordinatore di classe per ottenere un “credito” (arrotondamento alla fascia alta) valido in un solo anno del triennio;
  • al conseguimento della certificazione ICDL FULL STANDARD (7 esami) si potrà ottenere un “credito” (arrotondamento alla fascia alta) valido per un altro anno del triennio.

 


 

*** puoi sostenere un esame gratis ***

La carta dello studente “Io Studio”, in corso di validità, permette agli studenti interessati (frequentanti gli istituti secondari di II grado statali e paritari) di registrarsi al progetto “IoCliccoSicuro” tramite il portale web “IoStudio” (https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/home).

Per gli studenti e le studentesse, già possessori di Skill Card AICA, che completano con successo questa registrazione (https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/studenti/primo-accesso), verranno comunicati al proprio indirizzo e-mail di riferimento gli estremi di un’altra Skills Card chiamata “CDS” ed il codice “MiCertifico” per prepararsi all’esame.

Questa Skills Card “CDS” è, per l’appunto, esclusivamente dedicata al conseguimento dell’esame IT-Security”, con due tentativi d’esame gratuiti a disposizione da sostenere entro 12 mesi dalla data di attivazione della “Skills Card CDS”.

Questo esame si può sostenere solo se nella medesima sessione sono iscritti candidati che sostengono altri esami ICDL perché, per gli studenti è gratuito ma, per il TEST Center ha un costo, che viene sopperito in tal modo.

La prova d’esame dedicata al modulo d’esame IT-Security per gli aderenti al progetto “IoCliccoSicuro” è di 36 domande teorico-pratiche, durata 45 minuti.

 


 

Ulteriori informazioni: Ufficio Tecnico: Tatiana Luzi ufficiotecnico2@ittfoligno.it

Responsabile Test Center: Maria Curcio mariacurcio@ittfoligno.it
Supervisori: paolobicchielli@ittfoligno.it  –  leonardobaldaccini@ittfoligno.it