TEST CENTER

ICDL AICA

L’ICDL, acronimo di “International Computer Driving License,” è un certificato internazionale che attesta la competenza nel campo dell’informatica e delle tecnologie dell’informazione. Questo programma di certificazione è stato sviluppato per aiutare le persone a dimostrare la propria Alfabetizzazione Digitale.

Il nostro istituto è TEST CENTER ICDL AICA in cui si potrà conseguire l’attestato “ICDL FULL STANDARD

La certificazione “Full Standard” è riconosciuta da Accredia e per conseguirla bisogna:

  • comprare la Skill Card, valida per sempre e per sostenere anche altri esami AICA;
  • acquistare, di volta in volta, uno o più esami;
  • sostenere, in totale, 7 singoli esami (gli esami si possono svolgere al massimo nell’arco di 5 anni e non necessariamente nell’ordine come in tabella).

Nella tabella sotto riportata vi è anche lo schema delle singole certificazioni intermedie ottenibili per gruppi di esami, in attesa di conseguire la “FULL STANDARD”:

I costi da affrontare sono elencati nelle seguenti tabelle (prezzi promozionali per inizio nuova attività):

Ogni esame ICDL FULL STANDARD ha durata di 45 minuti (36 domande) e per superarlo è necessario rispondere correttamente al 75% delle domande .

Affinché la certificazione rimanga valida è necessario rinnovarla sostenendo un esame ogni 5 anni. L’esame è l’ICDL Full Standard Update (durata 75 minuti) con domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione.

Anche il certificato rilasciato a seguito dell’esame di rinnovo avrà validità di 5 anni, e conterrà la data di emissione, data del primo certificato conseguito, data di rinnovo, data dell’ultimo rinnovo, data di scadenza, data di scadenza aggiornata.

Esame composto da 70 domande e di durata 120 minuti. La soglia di superamento è del 70%, ovvero almeno 49 risposte corrette su 70 domande. Costo esame:

Coloro i quali sono già in possesso di un attestato ECDL CORE possono rinnovarlo sostenendo l’esame di ECDL CORE UPDATE (75 minuti, è composta da 48 domande teoriche e skills-based):

I candidati che non hanno ancora completato l’iter di certificazione, che deve concludersi entro 5 anni dalla data del primo esame superato, hanno la possibilità con l’Update modulare, di aggiornare gli eventuali moduli scaduti.

Ad esempio se un candidato ha l’esame Spreasdheets scaduto può essere iscritto a “Spreasdsheets Update”. Come è composto l’esame Update modulare?

  • Numero di domande: 10
  • Durata max: 20 minuti

Ulteriori informazioni riguardo agli aggiornamenti: https://www.icdl.it/icdl-full-standard-update

Con l’acquisto della Skill Card si potrà creare un proprio account al sito aicanet.it e da questo si potranno verificare esami sostenuti.

Con l’acquisto di ogni esame si avrà un codice MI CERTIFICO da utilizzare sul portale https://www.aicadigitalacademy.it/aica_academy/ (profilo differente dal precedente link) per accedere ai video tutorial e materiale per prepararsi all’esame.

Per attivare il codice “MiCertifico”, una volta registrati al sito, bisogna cliccare sulla Dashboard. Successivamente, inserire il codice nella barra laterale dove c’è scritto “attiva codice”. Selezionare il corso da seguire dal menù.

Prossime sessioni di esame:

  • 07/02/2024 15:00 (sostenuta)
  • 20/03/2024 15:00 (sostenuta)
  • 16/04/2024 14:30 (sostenuta)
  • 21/05/2024 14:30 (sostenuta)
  • 04/06/2024 14:30 (sostenuta)
  • 18/06/2024 10:00
  • 03/09/2024 10:00 (potrebbe non essere certa la data ma, vi sarà comunque una sessione a settembre — programmeremo presto le altre, almeno una al mese)

in ciascuna sessione ci si può iscrivere per sostenere uno o più esami. Se si necessita di un attestato di presenza come giustificativo per assenza a lavoro, in sede d’esame verrà rilasciato.

L’esame verrà svolto presso un nostro laboratorio con piattaforma online che rileva il movimento del mouse e se si esce da questa schermata, l’esame verrà invalidato automaticamente da Sistema. I supervisori e responsabile non potranno aiutare i candidati. Ogni esame potrà essere soggetto ad ispezione a sorpresa da parte di AICA.

Per raccogliere le adesioni relative, esclusivamente, agli acquisti, chi fosse interessato è pregato di compilare i moduli ai link seguenti (inserire la mail che si utilizza di più e con la quale si intende creare il profilo AICA ICDL):

 

 

Dopo aver prenotato l’acquisto, arriverà alla mail indicata un bollettino.

Per prenotare l’esame in una determinata data (es. Sono Tizio Caio, il numero mia skill card è ____, sono nato il gg/mm/aaaa, voglio iscrivermi all’esame “Online Essential” per la data del 7/2/2024) o qualora vi siano esigenze di voler sostenere più esami in una singola data, scrivere a: mariacurcio@ittfoligno.it

Una volta inseriti in una sessione d’esame, arriverà un link con il quale creare il profilo “Postazione Studente”.

I candidati con Disabilità o Disturbo Specifico dell’apprendimento hanno la possibilità di compilare un modulo, seguendo questo link

https://asphi.it/area-ecdl/documenti-per-richieste-autorizzazione-esami-per-disabili-dsa/

e inviarlo a mariacurcio@ittfoligno.it con copia fronte/retro di documento di identità valido; ottenuto poi da AICA e ASPHI l’autorizzazione potranno sostenere tutti gli esami con tempo aggiuntivo.

Se si possiede già una Skill card e/o si è già sostenuto qualche esame presso altro Test Center, è possibile comprare gli esami rimanenti, anche nella nostra sede, compilando i link appositi sopra elencati e inviando una mail contenente codice Skill card, data nascita, nome e cognome a mariacurcio@ittfoligno.it per procedere alla verifica con AICA dei dati in proprio possesso. L’unico vincolo è sostenere l’esame dove lo si è acquistato!

I Candidati che devono sostenere nuovamente un esame perchè non superato (solo tra i 7 moduli della certificazione Full Standard ed entro 12 mesi dall’acquisto del codice “MiCertifico”) anche se il codice è stato acquistato in altro Test Center AICA, dovranno pagare la cifra di 13,00 euro per ogni modulo che intendono sostenere nella nostra sede. Compilando tale modulo:

https://forms.gle/QBWJ9tPJgPpZRrcy5

permetteranno alla segreteria di generare il bollettino e successivamente dovranno inviare la mail a mariacurcio@ittfoligno.it per indicare la sessione d’esame alla quale si intende partecipare, i propri dati e nr Skill Card e l’esame o gli esami da sostenere.

Qualora non si dovesse superare un esame tra “Singolo Modulo” – “ECDL Core UPDATE” – “Rinnovo ICDL” bisogna acquistarlo nuovamente agli stessi costi.

La certificazione ha validità di punteggio per concorsi pubblici e domande personale ATA.


Chi ha conseguito la certificazione ICDL Base potrà agevolmente conseguire ICDL Full Standard superando solo 3 moduli: ICDL Cyber Security, ICDL Online Collaboration e ICDL Presentation.

I possessori del certificato ICDL IT-Security o ICDL Cyber Security possono completare gli esami mancanti e ottenere la ICDL Full Standard con la Skills Card in loro possesso.


A partire dal 5 marzo 2024 tutti i candidati in possesso di un certificato ECDL Core Start o ECDL Core Full, indipendentemente dal syllabus (4.0 o 5.0) con il quale hanno svolto gli esami ECDL Core, dovranno sostenere l’esame ECDL CORE UPDATE 6.0 (durata 75 minuti).

Ciò con l’obiettivo di semplificare le procedure che riguardano il passaggio da ECDL Core a ICDL per i candidati in possesso di un certificato ECDL Core (Start o Full) e permettere loro conseguire più agevolmente la certificazione ICDL Full Standard.

Con questo nuovo aggiornamento, chi ha fatto esami con il Syllabus 5.0 ECDL CORE, non dovrà più acquistare una nuova Skills card ICDL.

Dopo che il Test Center convertirà la vecchia Skill card, per conseguire la certificazione ICDL Full Standard, il candidato dovrà sostenere soltanto gli esami CyberSecurity e Online Collaboration.


ICDL Standard, che segue i criteri di qualità indicati dalla ICDL Foundation, non è una certificazione accreditata da Accredia e non ha scadenza, ma è conseguita con la stessa procedura di ICDL Full Standard, che invece è accreditata.

Per chi ha conseguito la certificazione ICDL (o ECDL) Standard, con gli stessi sette esami richiesti per ICDL Full Standard, dal 15 marzo 2024 è stata predisposta una procedura di convalida di questi esami per conseguire la certificazione ICDL Full Standard.

In base a questa nuova procedura, se gli esami sono stati tutti superati da non oltre 5 anni, è sufficiente sottoscrivere la Domanda di Certificazione ICDL Full Standard, presentandosi presso un Test Center qualificato AICA, che provvederà a registrarla in ATLAS, selezionando nell’anagrafica del candidato i flag della sezione ICDL Full Standard (i cosiddetti “flag di Accredia”).

In aggiunta, nel caso di esami superati da oltre 5 anni, il Candidato dovrà sostenere i corrispettivi esami di aggiornamento ICDL Update modulari (10,00 euro a modulo).

Quest’ultima procedura di convalida degli esami superati da oltre 5 anni potrà essere applicata anche a chi ha conseguito il certificato ICDL (o ECDL) Full Standard e lo abbia lasciato scadere, cioè non abbia sostenuto l’esame di rinnovo Full Standard Update in tempo utile, vale a dire entro 5 anni dall’emissione del certificato.


per comprendere che tipo di rinnovo bisogna effettuare, si può telefonare AICA dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00 al 0276455037 oppure inviare mail alla responsabile del nostro Test Center.


Per gli studenti del triennio (ITT da Vinci):

  • al conseguimento degli esami nr 1, 2, 3, 4 si potrà richiedere la certificazione “ICDL BASE” da presentare in segreteria e al vs coordinatore di classe per ottenere un “credito” (arrotondamento alla fascia alta) valido in un solo anno del triennio;
  • al conseguimento della certificazione ICDL FULL STANDARD (7 esami) si potrà ottenere un “credito” (arrotondamento alla fascia alta) valido per un altro anno del triennio.

*** puoi sostenere un esame gratis ***

La carta dello studente “Io Studio”, in corso di validità, permette agli studenti interessati (frequentanti gli istituti secondari di II grado statali e paritari) di registrarsi al progetto “IoCliccoSicuro” tramite il portale web “IoStudio” (https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/home).

Per gli studenti e le studentesse, già possessori di Skill Card AICA, che completano con successo questa registrazione (https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/studenti/primo-accesso), verranno comunicati al proprio indirizzo e-mail di riferimento gli estremi di un’altra Skills Card chiamata “CDS” ed il codice “MiCertifico” per prepararsi all’esame.

Questa Skills Card “CDS” è, per l’appunto, esclusivamente dedicata al conseguimento dell’esame Cyber Security”, con due tentativi d’esame gratuiti a disposizione da sostenere entro 12 mesi dalla data di attivazione della “Skills Card CDS”.

Questo esame si può sostenere solo se nella medesima sessione sono iscritti candidati che sostengono altri esami ICDL perché, per gli studenti è gratuito ma, per il TEST Center ha un costo, che viene sopperito in tal modo.

Non vi è quindi bisogno di compilare il link per l’acquisto esame ma basta inviare email a mariacurcio@ittfoligno.it.

La prova d’esame dedicata al modulo d’esame Cyber Security per gli aderenti al progetto “IoCliccoSicuro” è di 36 domande teorico-pratiche, durata 45 minuti.


DigComp 2.2

La certificazione “DigComp 2.2 per utente qualificato di computer” si propone di certificare le competenze digitali in conformità allo standard europeo DigComp 2.2, più precisamente le competenze richieste per il profilo Digital Competence Framework for Citizens DigComp 2.2, accreditato da Accredia.

Lo standard DigComp, giunto alla versione 2.2, definisce 5 aree di competenza, in cui sono raggruppate 21 competenze, come illustrato dallo schema seguente, tratto dalla documentazione ufficiale di DigComp.

Si rivolge a tutti i cittadini italiani, lavoratori e non, in modo specifico a chi è interessato a certificazioni valide per le graduatorie del personale ATA degli Istituti scolastici.

È riservata esclusivamente a chi è in possesso di una certificazione ICDL Full Standard in corso di validità: “utente qualificato di computer”, è infatti il profilo accreditato da Accredia che corrisponde alla certificazione AICA ICDL Full Standard.

Le aree su cui verte l’esame sono:

 

L’esame sarà sempre in presenza ma il link alla piattaforma con la quale sostenere l’esame sarà diverso per ogni candidato e il sistema lo invierà in automatico via mail al momento dell’iscrizione.

AICA mette a disposizione questa dispensa per prepararsi all’esame:

 

 

L’esame ha durata 90 minuti ed è acquistabile al prezzo di 25,00 euro (sia per interni che per esterni) sempre tramite i link:

Link_AcquistoEsame_Interni: https://forms.gle/x428Zxx1QXjBrE4g8

Link_AcquistoEsame_Esterni: https://forms.gle/2oAq4EQja5bt5KSx8

Per iscriversi alla sessione d’esame, bisogna inviare email almeno 7 giorni prima della data prevista a mariacurcio@ittfoligno.it comunicando che si vuole sostenere l’esame DigComp, numero Skill Card, nome, cognome, data di nascita.


 

Consiglio:

Alla data del conseguimento del penultimo esame della certificazione ICDL FULL Standard segnare sulla propria app Google Calendar o similari la medesima data con 5 anni in più con promemoria “rinnovare ICDL”.

Medesimo promemoria “rinnovo DigComp” a quasi 5 anni dal conseguimento.

 


 

Indirizzi email utili:

Ulteriori informazioni: Ufficio Tecnico: Tatiana Luzi ufficiotecnico2@ittfoligno.it

Responsabile Test Center: Maria Curcio mariacurcio@ittfoligno.it
Supervisori: paolobicchielli@ittfoligno.it  –  leonardobaldaccini@ittfoligno.it


TUTORIAL POSTAZIONE STUDENTE

https://www.youtube.com/watch?v=ugmZuDZvxwc

 


 

LINK UTILI

Acquisto manuali e test simulazione esame e dispense Open Source:

 

ICDL_Simulazioni: accedervi avendo a portata di mano il .pdf che si trova nel materiale a disposizione con il codice “MiCertifico” perchè, come nell’ultima foto di esempio qui sotto, è necessario inserire una password:

 

https://www.youtube.com/watch?v=3tdtTkNMGvA 

http://www.aicadigitalacademy.it/ 

https://www.icdl.it/preparati-all-esame

https://download-atlas.aicanet.it/HTMLtutorial/HTMLtutorial.html

https://shop.aicanet.it/index.php/simulazioni/simulazioni-maxisoft.html 

per prepararsi esame Spreadsheets: https://www.fantasticamenteing.com/Excel.html

per prepararsi all’esame Word processing: https://www.fantasticamenteing.com/Word.html

https://www.icdl.it/faq/faq-full-standard

https://www.snals.it/struttura-territoriale_Perugia_113.snals

 

 

 

Dopo acquisto esame, registrarsi come UTENTE CANDIDATO:

Registrazione Candidato

 

registrarsi anche qui:

https://www.aicadigitalacademy.it/aica_academy/login/signup.php