Digital all learning

Che cos’è il “DigitAll Learning”

Nella nostra scuola sono ormai operative quasi tutte le  classi “DigitAll Learning” distribuite nei vari indirizzi e dall’ anno scolastico 2022-2023 l’ uso dell’ iPad in classe è obbligatorio per tutti gli studenti che si iscrivono nel nostro istituto e che  studiano a casa e a scuola con il supporto  dell’iPad della Apple.

 

I ragazzi vengono a scuola con il loro tablet che contiene le versioni digitali dei testi e lo usano insieme ai docenti per imparare.

L’uso dei moderni device permette ai ragazzi di apprendere quelle lifelong skills che aiutano a crescere in un mondo in continuo mutamento e coinvolge i docenti nella quotidiana logica del cambiamento.

 

Sia chiaro: l’iPad NON è un sostituto della didattica tradizionale, ma un rafforzamento di questa. Infatti diventa uno strumento in più che integra quello che normalmente si fa a scuola, permettendo però di interagire con:

 

1) mezzi digitali di ultima generazione: l’uso del tablet, della rete internet della scuola, del pencil per scrivere direttamente sul device;

2) applicazioni innovative: l’iPad contiene software che gli studenti usano sia nel lavoro in classe che a casa. Ecco alcune applicazioni installate, a titolo di esempio: “Pages” (word processor), “Keynote” (presentazioni), “Numbers” (foglio di calcolo), “Geogebra” (funzioni matematiche), “Simplemind” (costruzione di mappe concettuali), “Chemist” (laboratorio virtuale di chimica)…

3) materiale didattico multimediale: l’insegnante condivide con gli studenti in tempo reale un documento, un filmato, uno schema o qualsiasi materiale didattico, o direttamente attraverso la condivisione del suo schermo sul dispositivo dei ragazzi o attraverso la televisione opportunamente predisposta (Apple TV, Samsung o Promethean).

 

Nel progetto “DigitAll Learning”, alcuni aspetti devono tuttavia essere tenuti presenti:

 

  • L’acquisto dell’iPad è a carico della famiglia, ovviamente libera di comprarlo ovunque lo ritenga opportuno. La scuola è comunque convenzionata con rivenditori che offrono uno sconto sull’acquisto del tablet.
  • Possibilità di richiedere l’ iPad in comodato d’ uso alla scuola
  • A settembre di ogni anno l’iPad viene configurato dai tecnici della nostra scuola. Ciò significa che dalle durante l’ orario scolastico  ogni device può accedere SOLO alle funzioni legate all’apprendimento. Applicazioni di giochi e intrattenimento vengono temporaneamente bloccate da remoto.
  • Al di fuori della fascia oraria indicata al punto 2 e durante i giorni festivi (domeniche, vacanze natalizie, pasquali, estive etc.), l’uso del tablet è libero, senza restrizioni imposte dalla scuola.
  • I ragazzi sono tenuti ogni giorno a portare a scuola il tablet già carico.

 

Gli acquisti possono essere effettuati tramite il portale dedicato online Rekordata

https://ppp.rekordata.it/ittleonardodavinci

Con Codice Progetto: AS2028

Brochure-REK_Apple-PPP_2023-ITT-Allievi-Sangallo-TR.pdf

×

Descrizioni-tecniche-per-scelta-acquisto-iPad-genitori.pdf

×

Regolamento-uso-tablet-in-comodato-duso.pdf

×

Convenzione-Rekordata_ITT-Leonardo-da-Vinci-di-Foligno.pdf

×