Seleziona una pagina

"Leonardo da Vinci”

L’Istituto Tecnico è una scuola che è in grado di dare una formazione teorica e pratica:

quella teorica consentirà di apprendere rapidamente e facilmente tutte le nozioni e procedure che verranno richieste nel mondo del lavoro, qualunque sia il campo di applicazione; la scuola fornisce inoltre la professionalità tecnica e scientifica da spendere direttamente nel campo del lavoro scelto.

La scuola offre inoltre la possibilità di acquisire una formazione umanistica e letteraria che consentirà di rivolgersi alla società con un adeguato linguaggio e con la necessaria logica per capire la complessità dei fatti.

La partecipazione a concorsi e gare su diversi argomenti permetterà, anche nel futuro, visti i successi conseguiti negli anni precedenti, di dimostrare l’eccellenza negli ambiti di riferimento.

La presenza nella scuola di numerosi laboratori tecnico-scientifici, frequentati abitualmente, consentirà un’acquisizione teorica e pratica. Questo permetterà di confrontare la teoria e l’esperienza, mettendole, a volte, anche in discussione.

Il diploma conseguito in questa scuola consentirà di proseguire gli studi sia all’università sia in percorsi di formazione superiore o di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro in qualità di tecnico.

Il mondo del lavoro, dopo un lungo periodo di ricerca di manodopera non specializzata, ha ripreso a richiedere specializzazioni tecniche tipiche della nostra scuola.

La nostra scuola ha più di 70 anni e ha formato in questi decenni migliaia di tecnici, spesso richiesti direttamente dalle aziende per la loro alta formazione.

L’offerta formativa di questa scuola consentirà di scegliere la specializzazione più adatta alle aspirazioni di ciascuno e permetterà di conseguire altri diplomi necessari sia nel lavoro sia nella vita attraverso:

  • l’“I.T.S.”, formazione di Tecnici Specializzati Post-Diploma in Meccanica e Meccatronica, Costruzioni, Ambiente e Territorio con Alternanza Scuola-Lavoro
  • Progetto “Bussola” (Orientamento e formazione al lavoro)
  • Progetto FIXO (Formazione e innovazione per l’occupazione, scuola e università)
  • Progetto di mobilità europea (“ex-Leonardo”)
  • Attività laboratoriali teatrali e musicali
  • Certificazioni informatiche: E.C.D.L. (vari livelli), C.I.S.C.O. (vari livelli)
  • Certificazione Europea Trinity College lingua Inglese
  • Programmi C.A.D., AUTOCAD, AUTODESK
  • Gruppo sportivo (attività presso la palestra dell’Istituto, palasport Santo Pietro…)