Seleziona una pagina
Meccanica, Meccatronica ed Energia
  PER CHI… 

  • mostra interesse verso i processi produttivi e si appassiona alla fabbricazione e montaggio di componenti meccanici.
  • è portato a lavorare sia in modo autonomo sia in team.
  • è intraprendente e portato a individuare soluzioni tecnologiche e organizzative.

Il diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia

  • ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici.
  • Nelle attività produttive d’interesse collabora alla progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, alla realizzazione dei relativi processi produttivi;
  • interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi;
  • è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.

  È in grado di 

  • integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione;
  • intervenire nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti;
  • elaborare cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi;
  • intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative e della tutela dell’ambiente;
  • agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;
  • pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso;
  • per la sua specifica preparazione e per la sua caratteristica progettuale e creativa è particolarmente adatto all’esercizio della libera professione, alla quale accede previo tirocinio ed Esame di Stato.

Nell’articolazione Energia sono approfondite, in particolare, le specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell’energia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.   Laboratori utilizzati

  • Laboratorio di Tecnologia Meccanica
  • Laboratorio CAD e CAD-CAM
  • Laboratorio Meccanica e Macchine a fluido
  • Laboratorio Sistemi di Automazione Industriale
  • Laboratorio Macchine Utensili tradizionali e a CNC

  Iniziative e progetti

  • Alternanza Scuola-Lavoro120 ore per tutti gli alunni delle terze classi
  • Stage estivi per gli alunni interessati delle terze e quarte classi
  • Tirocinio formativo per gli alunni interessati delle quarte e quinte classi
  • Viaggio di istruzione all’estero con visita ad aziende di primo livello del settore meccanico meccatronico ed energia
  • Visite guidate ad aziende locali del settore Aeronautico
  • Progetto a “Scuola di impresa” promosso dalla Regione Umbria
  • Realizzazione prototipo di risciò a pedalata assistita elettrico fuoristrada per disabili (RISCI-OLE)
  • Certificazione Internazionale Autodesk per AutoCAD 2015
  • Corso “Nuovo Modo di Progettare per Prototipazione Rapida e Stampa 3D”
  • Partecipazione alla gara nazionale di Meccanica
  • Partecipazione alla gara nazionale “CAD Olympics”
  • Progetto “Bottega di Leonardo: Dall’Idea al Prodotto””

  

Quadro Orario

Discipline  biennio
  Area Comune Lingua e letteratura italiana 4 4
Lingua inglese 3 3
Storia 2 2
Matematica 4 4
Diritto ed economia 2 2
Sc. integrate (Sc. della Terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1
  Area di Indirizzo Scienze integrate (Fisica) 3* 3*
Scienze integrate (Chimica) 3* 3*
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3* 3*
Tecnologie informatiche 3*
Scienze e tecnologie applicate 3
Geografia generale ed economica 1
  TOTALE ORE SETTIMANALI 32 33
di cui di laboratorio (*) 5 3

 

Articolazione Meccanica – Meccatronica

Discipline Triennio
  Area Comune Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2  2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1  1 1
  Area di Indirizzo Complementi di matematica 1  1
Meccanica, Macchine ed Energia 4*  4* 4*
Sistemi ed Automazione 4*  3* 3*
Tecnologie Meccaniche di Processo e Prodotto 4*  4* 4*
Disegno, Progettazione e Organizzazione Industriale 3*  4* 4*
Costruzioni Aeronautiche 1* 1* 2*
  TOTALE ORE SETTIMANALI 32  32 32
di cui di laboratorio (*) 8  9 10

*Ore di laboratorio in copresenza

Articolazione Energia

Discipline Triennio
  Area Comune Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2  2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1  1 1
  Area di Indirizzo Complementi di matematica 1  1
Meccanica, Macchine ed Energia 5*  5* 5*
Sistemi ed Automazione 4*  4* 4*
Tecnologie Meccaniche di Processo e Prodotto 4*  2* 2*
Impianti Energetici, Disegno e Progettazione 3*  4* 5*
Costruzioni Aeronautiche 1* 2* 2*
  TOTALE ORE SETTIMANALI 32  32 32
di cui di laboratorio (*) 8  9 10

*Ore di laboratorio in copresenza

Sbocchi Professionali

Il diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia si presenta favorito sul mercato del lavoro perché la domanda di specializzati è alta rispetto all’offerta scolastica e le possibilità lavorative del settore sono numerose e gratificanti. Gli sbocchi professionali più frequenti sono

  • nelle industrie per la produzione di macchine e componenti per impianti termici e termosanitari;
  • nelle aziende di installazione di impianti termici;
  • nella libera professione (progettazione, consulenza tecnica e tecnico-giuridica);
  • nelle imprese di manutenzione e conduzione degli impianti termici, nel settore pubblico e in quello privato.

La naturale prosecuzione degli studi è l’iscrizione alla facoltà di Ingegneria nell’area meccanica-energetica.